il territorio
La Valle Camonica è una terra ricca di natura, storia e cultura. La sua capitale storica, Breno, offre testimonianze vivide della sua millenaria storia con il Santuario romano dedicato alla Dea Minerva, il Castello medievale, gli affreschi di Romanino e di Callisto Piazza e molto altro ancora. Ma Breno è anche un luogo di natura rigogliosa, con passeggiate lungo la Ciclovia dell’Oglio o sui sentieri di mezza costa che conducono alla panchina gigante, a cappellette e santuari, luoghi perfetti per immergersi in pace e silenzio o alla natura incontaminata della conca di Bazena e del Passo Crocedomini.
Questa natura vivace ha dato vita a prodotti tipici delle malghe come il formaggio “Bre” e piatti della tradizione come la salsiccia di castrato, le spongade (focaccia dolce) e i casonsei (pasta ripiena di carne, formaggio e verdure).
A pochissimi chilometri si trovano l’anfiteatro romano di Cividate Camuno, il Sito Unesco delle Incisioni Rupestri di Val Camonica, il primo sito UNESCO in Italia, le Pievi Cluniacensi di San Salvatore e San Siro, le Terme di Boario, le piste da sci e la Ciclovia dell’Oglio (premiata come miglior ciclabile d’Italia nel 2019). Nelle immediate vicinanze il suggestivo borgo di Bienno famoso per la Mostra Mercato dell’Artigianato, dove il tempo sembra essersi fermato.
Breno è un centro ideale da cui partire per esplorare e godere appieno delle meraviglie della Valle Camonica, rendendo ogni vacanza un’esperienza indimenticabile.